RILEVAZIONE, VALUTAZIONE E ANALISI DI AGENTI PARTICOLARI DI RISCHIO

STUDIOHS è in grado di offrire attraverso un team di tecnici specialisti il servizio di rilevazione e valutazione di agenti particolari di rischio. Alle rilevazioni effettuate seguirà una dettagliata relazione tecnica da cui emergeranno tutte le criticità potenziali dei luoghi di lavoro e sulla base delle quali verranno indicate le misure atte a eliminare o ridurre il rischio corrispondente.

I nostri specialisti sono in grado di effettuare i seguenti rilievi:


VIBRAZIONI MECCANICHE


I Datori di Lavoro sono obbligati a valutare i livelli di vibrazioni meccaniche a cui sono esposti i lavoratori. L'obbligo della valutazione specifica del "Rischio vibrazioni meccaniche" è stato introdotto nell'ordinamento italiano dal D.Lgs. n. 187 del 19/08/2005, il quale prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all'esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV) e specifiche misure di tutela.

STUDIOHS effettua la valutazione dell'esposizione del sistema mano-braccio e/o corpo intero avibrazioni meccaniche.

Al termine della valutazione viene consegnata la relazione tecnica con i risultati delle rilevazioni e le eventuali migliorie da apportare.


RISCHIO CHIMICO


La valutazione del rischio chimico è parte integrante del DVR. In questo caso i nostri esperti hanno l'obiettivo di redigere un documento di analisi con lo scopo di approfondire gli eventuali rischi legati allapresenza o al contatto di sostanze tossiche nei luoghi di lavoro. Con tali analisi si classifica il rischio e si propongono le giuste misure di controllo per abbattere i fattori di rischio correlati.


RILIEVI FONOMETRICI PER RUMORE E/O IMPATTO ACUSTICO


Il rumore può rappresentare un problema in molti ambienti di lavoro, dalle fabbriche alle aziende agricole, dai call center alle sale per concerti.

La perdita dell'udito causata dal rumore rappresenta circa un terzo di tutte le malattie professionali.

La valutazione di esposizione al rumore serve al datore di lavoro per eliminare i rischi alla fonte o ridurli al minimo e, in ogni caso, a livelli non superiori ai valori limite d'esposizione.

Oltre al rumore spesso bisogna verificare anche l'impatto acustico che alcune realtà lavorative possono produrre a scapito dell'ambiente circostante. Basti pensare a locali di svago in zone residenziali o unità produttive in zone ove sorgono impianti scolastici, ospedalieri, etc. Al termine della valutazione viene consegnata la relazione tecnica con i risultati delle rilevazioni e le eventuali migliorie da apportare.


VALUTAZIONE RISCHIO ATEX (LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE)


STUDIOHS effettua le giuste valutazioni qualora vengano individuate all'interno dell'azienda fattori di rischio legati alla formazione di atmosfere esplosive. In seguito alle valutazioni si procede a classificare i luoghi con pericolo di esplosione per la presenza in lavorazione o deposito di materiali combustibili allo stato solido, liquido e di gas o vapori infiammabili.

La classificazione viene effettuata in base a quanto previsto dalle seguenti norme: CEI EN 60079-10,Linee guida CEI 31-35.

La documentazione viene prodotta a firma di Ingegneri iscritti all'Albo.


MONITORAGGIO GAS RADON


Il Radon è un gas inerte radioattivo, incolore, inodore, insapore più pesante dell'aria di circa otto volte e moderatamente solubile in acqua. La sua inalazione è causa di numerosi decessi per cancro polmonare.

Il Radon proviene dal terreno dove sono maggiormente presenti i suoi precursori come lave, tufi vulcanici, graniti, argille contenenti alluminio.

I pericoli per la salute dell'uomo possono provenire dalla frequentazione di ambienti interrati, seminterrati, cantine e di piani terra dove il gas si può più facilmente accumulare.

STUDIOHS effettua l'analisi per mezzo di strumentazione certificata e redige la relazione tecnica relativa.




 

 

Sicurezza sul lavoro Milano, Bergamo, Novara, Vercelli, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Roma