Corso Dirigenti per la Sicurezza sul Lavoro

Formazione Dirigenti secondo la normativa D. LGS. N. 81/08

SVILUPPARE COMPETENZE GESTIONALI IN AMBITO SICUREZZA

Studio HS offre corsi dirigenti per la sicurezza sul lavoro, secondo quanto indicato dal D. Lgs. 81/08 e dagli accordi Stato Regioni, che sanciscono l’obbligo di formazione sui temi della sicurezza. Questo tipo di corso è indirizzato ai dirigenti, cioè alle figure che all’interno dell’azienda ricoprono ruoli direttivi e decisionali e che hanno responsabilità nella guida e nella gestione del personale. Studio HS propone il corso per dirigenti sulla sicurezza sul lavoro in due versioni:

  • in aula
  • online

In entrambi i casi, i partecipanti potranno migliorare la coscienza del proprio ruolo, dal punto di vista della sicurezza aziendale, identificarne eventuali opportunità, approfondire le nozioni giuridiche e legislative e apprendere le procedure legate alla prevenzione e alla gestione dei rischi e delle emergenze.

Studio HS eroga i corsi per dirigenti proprio con l’obiettivo di fornire le nozioni necessarie per svolgere in maniera adeguata un ruolo di grande responsabilità nei confronti dei lavoratori e dell’azienda stessa. In questo modo si permette al gruppo dirigenziale di comprendere meglio le dinamiche della propria organizzazione, l’importanza della comunicazione interna e del coinvolgimento di tutti i dipendenti e collaboratori, di ogni livello, sui temi della sicurezza. Il corso è tenuto da docenti specializzati e consulenti per la sicurezza sul lavoro.

Studio HS propone anche i corsi di aggiornamento, che la normativa ha reso obbligatori e che prevedono un incontro di 6 ore da svolgere ogni 5 anni.

Corso Normativa 81/08

Normativa di riferimento

D. Lgs. n. 81/08 e successive modifiche, art.37 comma 7 Accordi Stato Regioni del 21/12/2011

A chi è rivolto il corso

A chi è rivolto?

A tutti i lavoratori che abbiano di fatto uno ruolo direttivo e decisionale (anche di spesa) in azienda, indipendentemente dall’inquadramento contrattuale (es. Direttore di stabilimento, Direttore area tecnica/servizi)

Obiettivo del corso

Obiettivi

Migliorare la conoscenza del proprio ruolo, comprenderne limiti e sfaccettature, conoscere i principi dello stile di leadership applicabile, riconoscere le implicazioni penali in comportamenti e/o omissioni

A chi è rivolto il corso

Durata

Durata e Moduli: 16 ore

A chi è rivolto il corso

Aggiornamento

Aggiornamento Dirigenti Sicurezza di 6 ore obbligatorio ogni 5 anni

A chi è rivolto il corso

E-learning

Il Corso Dirigenti Sicurezza sul Lavoro è disponibile anche online

A chi è rivolto il corso

Programma del corso

Presentazione e introduzione al Corso Dirigenti per la Sicurezza sul Lavoro

  • Modulo 1: Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
  • Modulo 2: Gestione ed organizzazione di salute e sicurezza sul lavoro
  • Modulo 3: Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
  • Modulo 4: Incidenti ed infortuni mancati
  • Modulo 5: Tecniche di comunicazione ai lavoratori, team building e gestione dei conflitti

Test e discussione finale

Al termine di ogni corso per dirigenti sulla sicurezza sul lavoro è previsto un test. Questa prova è finalizzata alla verifica del grado di apprendimento delle conoscenze e delle procedure acquisito durante le lezioni in aula o online.

Una volta superato il test, i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione al Corso Dirigenti sulla Sicurezza sul Lavoro, a testimonianza dell’avvenuta formazione specifica.

contattaci
CONTATTACI ORA CONTATTACI ORA
  Acconsento alla Privacy Policy

Richiedi Informazioni per Corso Dirigenti per la Sicurezza sul Lavoro

Compila il form qui sotto per ricevere senza impegno tutte le informazioni sul corso, il suo costo e il modulo d'iscrizione.
  Acconsento alla Privacy Policy
  • Certificazione AIFOS
  • Consulenza sicurezza sul lavoro
  • Formazione sicurezza sul lavoro
  • Clienti
Corso RSPP Datore di Lavoro
Un corso che forma i datori di lavoro al ruolo di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione), approfondendo le attività obbligatorie da organizzare in azienda.
Corso RLS
Un corso studiato per i RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) che offre competenze normative, comunicative e relazionali all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.
Corso Antincendio
Un corso in cui offriamo una preparazione efficace nella prevenzione e nella gestione del rischio di incendio.
Corso Primo Soccorso
Un corso pratico destinato agli addetti al primo soccorso che li prepari ad intervenire in modo efficace in caso di emergenze.
Corso Dirigenti e Preposti
Un corso in cui formiamo i dirigenti e le figure del top management chiarendo il loro ruolo nell’organizzazione della sicurezza sul lavoro all’interno della propria azienda.

TESTIMONIANZE

Di seguito puoi trovare alcune testimonianze di nostri clienti
  • Customer Testimonails

    Abbiamo contattato studio HS per integrare la nostra organizzazione aziendale con un sistema di gestione ambiente e sicurezza; li ringrazio e li ricontatterò per un audit annuale per verificare che tutto funzioni al meglio.

    Alessio Botteri DL Steeltrade S.R.L. - Piacenza
  • Customer Testimonails

    Ho seguito i corsi di primo soccorso ed antincendio organizzati dallo studio e mi sono trovata molto bene, i docenti sono chiari e professionali. I corsi non sono per niente noiosi! Li consiglio personalmente.

    Kelly Karrigan TEC S.R.L. gestioni immobiliari - Milano
  • Customer Testimonails

    Studio HS segue la sicurezza sui nostri cantieri e sono sempre puntuali. Il professionista che ci segue è giovane ma molto preparato. Abbiamo affidato loro il servizio di RSSP esterno e ci troviamo molto bene.

    Lorenzo Bazzanti Living Solutions - Milano
SICUREZZA SUL LAVORO MILANO, BERGAMO, COMO, VARESE, MONZA, PIACENZA, NOVARA, VERCELLI, BOLOGNA, ROMA