CORSO RSPP ASPP: DIVENTARE UN PROFESSIONISTA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Studio HS, un marchio del Gruppo HS, organizza corsi RSPP MODULI A B C con l’obiettivo di formare futuri professionisti nel settore della sicurezza che vogliano assumere la carica di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione come dipendenti interni alle aziende o come consulenti esterni.
Per poter diventare RSPP è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore e di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, ai moduli A B e C previsti dalla normativa 81/08.
Studio HS propone tutti i moduli del corso RSPP sulla sicurezza sul lavoro (Corso RSPP Modulo A, Corso RSPP Modulo B e Corso RSPP Modulo C) in tre versioni:
- in aula
- online
- videoconferenza
I corsi per RSPP offerti da Studio HS, tramite la sua sezione dedicata di HS FORMAZIONE – Corsi RSPP, vengono progettati ed erogati da professionisti della sicurezza con grande preparazione ed esperienza.
Abilitandoti come RSPP avrai la possibilità di operare nel settore della prevenzione e della sicurezza sul lavoro in molteplici ruoli: Consulente alle aziende 81/08 – Responsabile tecnico all’interno di società di consulenza – Responsabile della gestione della sicurezza in qualità di ASPP / RSPP presso una azienda o suo stabilimento.
Studio HS propone anche i corsi obbligatori di aggiornamento RSPP ASPP, come disposto dal D. Lgs. 81/08 e sancito dagli accordi Stato-Regioni. La legge prevede 40 ore di aggiornamento entro 5 anni per RSPP e 20 ore per ASPP.
NON SOLO RSPP.
Perché scegliere noi per abilitarti a RSPP?
- 16 ore di aggiornamento normativo (obbligatorio per legge) gratuito per un valore totale di € 480,00 da utilizzare entro l’anno successivo all’abilitazione
- 1 ora di consulenza post-corso mirata all’analisi delle opportunità di mercato e alla definizione di un planning di carriera personalizzato
- Possibilità di collaborare con il team di HS FORMAZIONE e Studio HS e vendere corsi e servizi di consulenza alle proprie aziende-cliente ottenendo fin da subito interessanti ritorni economici
Scopri qui tutti i dettagli del corso RSPP
Normativa di riferimento
D. Lgs. n. 81/08 e successive modifiche art. 34 comma 6, Accordo Stato Regioni del 7/7/16
A chi è rivolto?
Soggetti interessati ad intraprendere l’iter formativo per ottenere l’abilitazione RSPP e/o ASPP. Requisito minimo richiesto: diploma di istruzione secondaria superiore.
Obiettivi
L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all'attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro. Sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), progettuali (studio per la riduzione o l’eliminazione dei rischi), decisionali (scelta di interventi preventivi adeguati) e relazionali all'interno della propria azienda o come consulenti esterni per le proprie aziende clienti.
Durata
100 ore più esami
Aggiornamento
Aggiornamento RSPP 40 ore – Aggiornamento ASPP 20 ore obbligatorio entro 5 anni successivi all'abilitazione.
E-learning
Il corso RSPP Moduli A B C è disponibile on line solo per il modulo A. Il modulo B e C devono essere svolti in aula.
Programma del corso
RSPP MODULO A – durata 28 ore: corso propedeutico per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP
RSPP MODULO B – durata 48 ore: corso di approfondimento sui rischi specifici presenti in azienda, comune a tutti i macrosettori e di abilitazione alla funzione di ASPP
Il corso è esaustivo per tutti i settori ad eccezione di quattro (agricoltura-pesca, costruzioni, sanità residenziale, chimico) per i quali è necessario svolgere la seguente formazione aggiuntiva:
- MODULO B-SP1 per Agricoltura, Silvicoltura e Pesca – 12 ORE
- MODULO B-SP2 per Attività estrattive e Costruzioni – 16 ORE
- MODULO B-SP3 per Sanità e Assistenza Sociale Residenziale – 12 ORE
- MODULO B-SP4 per Attività chimico- petrolchimico – 16 ORE
RSPP MODULO C – durata 24 ore: corso di abilitazione alla funzione di RSPP
Al termine di ogni modulo del corso Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è previsto una verifica dell’apprendimento di quanto acquisito durante le lezioni.
Tale verifica verrà svolta tramite somministrazione di test, prove scritte e orali.
Una volta superati gli esami, i partecipanti riceveranno un Attestato di Frequenza per ciascun modulo svolto.
