RSPP Esterno: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

La sicurezza in buone mani con il nostro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno

INCARICO RSPP ESTERNO: UN SOLO REFERENTE, NESSUNA PREOCCUPAZIONE.

Grazie alla lunga esperienza del nostro team, assumiamo l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP esterno), supportando l’azienda e il datore di lavoro nelle diverse questioni legate alla sicurezza sul lavoro e, al tempo stesso, assolvendo a tutti gli obblighi RSPP.

In questo modo si ha il vantaggio della sicurezza senza dover gestire internamente i compiti RSPP, sia pratici che burocratici e le varie scadenze.

Un ruolo centrale per la sicurezza sul lavoro in azienda.

La nomina RSPP da parte del datore di lavoro è obbligatoria per legge ed è sancita dal D.Lgs. 81/08 art.17 comma 2 (ex Legge 626). Assegnare questo incarico a una società esterna come HS GROUP (precedentemente Studio HS) può portare dei vantaggi, per esempio:

  • La competenza dei professionisti di HS GROUP in materia di sicurezza sul lavoro offre garanzie sull’efficienza dei processi di sicurezza dell’azienda
  • Gli esperti di HS GROUP prendono in gestione la redazione di tutta la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro che le normative vigenti richiedono di presentare, supportando così il datore di lavoro o le risorse interne all’azienda
  • L’adempimento degli obblighi RSPP da parte di HS GROUP esonera il datore di lavoro dal dover seguire i corsi di formazione e aggiornamento per RSPP indicati dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche

Obblighi RSPP Esterno

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno è tenuto ad assistere il datore di lavoro in tutti quegli aspetti che riguardano la sicurezza sul lavoro, e allo stesso tempo rispettando tutti gli obblighi che ricadono nella regolamentazione del RSPP.

In questo modo è possibile rispondere alle incombenze burocratiche e operative anche quando non si hanno le competenze per farlo direttamente.

Requisiti RSPP

Per poter rivestire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) occorre avere conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria.

Tuttavia, nel caso non si possegga tale titolo, si può accedere alla posizione qualora si sia in possesso di una comprovata esperienza di almeno 6 mesi nello svolgimento di mansioni di RSPP.

In caso contrario, è possibile avvalersi di una certificazione di frequenza ai corsi per RSPP, della durata totale di almeno 120 ore, che deve essere prodotta da università o enti accreditati per tale tipo di formazione.

A livello di competenze, i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno devono essere:

  • Competenti in fatto di sicurezza sul lavoro e saper gestire tutta la relativa documentazione richiesta dalla normativa vigente;
  • In grado di supportare il datore di lavoro e i suoi incaricati nell’adempiere agli obblighi previsti per i RSPP, seguendo al loro posto i corsi di formazione e di aggiornamento previsti.
contattaci
CONTATTACI ORA CONTATTACI ORA
  Acconsento alla Privacy Policy
RSPP Esterno: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Il servizio RSPP esterno di HS GROUP.

Svolgiamo l’incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione esterno prendendoci carico di tutti i compiti RSPP e svolgendoli con estrema cura:

  • individuiamo e valutiamo i fattori di rischio, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale
  • predisponiamo, in collaborazione con il datore di lavoro e il medico competente, il Documento di Valutazione dei Rischi
  • elaboriamo le misure preventive e protettive di sicurezza e i relativi sistemi di controllo
  • elaboriamo le procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in tutta sicurezza
  • sviluppiamo e gestiamo programmi di informazione e formazione dei lavoratori, come previsto dagli artt.36 e 37 del D.Lgs.81/08
  • partecipiamo alle riunioni periodiche in materia di tutela della salute e di sicurezza (art. 35, 81/08)

Faq

A seguire trovi le risposte alle più comuni domande in merito alla natura e ai compiti del RSPP e al possesso dei requisiti richiesti.

Chi è e cosa significa RSPP esterno?

RSPP è una sigla che significa “Responsabile Servizio Prevenzione Protezione esterno”.

Si tratta di un professionista che si occupa di aiutare le aziende a rispettare gli obblighi in fatto di sicurezza sul lavoro. Il datore di lavoro può svolgere il ruolo di RSPP ma allo stesso modo delegare una risorsa, interna o esterna, a ricoprire tale funzione.

Chi può svolgere il ruolo di RSPP?

Il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) può essere svolto da un dipendente dell’azienda oppure da un consulente esterno in possesso dei requisiti di legge, così come dal Datore di Lavoro stesso nel caso di aziende che presentino meno di 5 dipendenti.

Il RSPP è un professionista che deve essere qualificato in fatto di sicurezza sul lavoro, e pertanto non è scontato che il datore di lavoro possieda queste competenze approfondite.

Rivolgersi a una figura esterna, anziché a un addetto alla prevenzione e protezione interno, permette di liberare preziose risorse interne nello svolgimento di compiti onerosi in fatto di sicurezza, e accertarsi di ricevere un servizio di controllo preciso e approfondito.

Chi nomina il RSPP?

Il datore di lavoro può nominare solamente un RSPP: per legge deve essere presente un unico Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione allo scopo di svolgere efficacemente la politica aziendale di sicurezza e igiene del lavoro.

A ogni datore di lavoro corrisponde un solo RSPP, ma questi può nominare uno o più uno o più ASPP, Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il datore di lavoro quindi può nominare sia un professionista esterno oppure una risorsa interna della propria azienda per adempiere a tale ruolo.

Il servizio di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda è comunque obbligatorio, tra gli altri casi, nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori.

Il Datore di lavoro può ricoprire l’incarico di RSPP?

Il Datore di Lavoro, per ricoprire il ruolo di RSPP, deve avere seguito un corso di formazione della durata compresa tra le 16 e le 48 ore, in base alle caratteristiche e ai rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative e agli ambienti di lavoro connessi.

Il datore di Lavoro e il RSPP devono inoltre frequentare appositi corsi di aggiornamento.

Il soggetto deciso a rivestire il ruolo di RSPP deve avere conseguito un titolo di studio almeno di livello di istruzione secondaria superiore, in conformità con gli articoli 31 e 34 del Decreto Legislativo 81/08.

Quando il RSPP può essere esterno?

Il datore di lavoro può avvalersi di professionisti appositamente formati in fatto di sicurezza sul posto di lavoro per aiutare le aziende a rispettare tutti gli obblighi previsti.

Un professionista esterno si occupa di valutare l’accuratezza di tutta la documentazione prevista e della pianificazione delle attività previste per il controllo in fatto di sicurezza, liberando il datore di lavoro e le risorse interne dalla verifica di tutti i requisiti professionali richiesti.

Si tratta in genere di professionisti appositamente formati.

Pertanto essi possono garantire un’eccellente preparazione in fatto di corretto adempimento in materia di sicurezza sul lavoro, e ottimizzare il tempo necessario a verificare tutti i documenti previsti.

Quali sono i vantaggi di nominare un RSPP esterno

Il datore di lavoro può decidere di svolgere di persona il ruolo di Responsabile di sicurezza, incaricare come RSPP interno una persona dentro la propria organizzazione oppure un soggetto qualificato esterno.

Quest’ultima soluzione è una scelta che viene adottata frequentemente per via dei vantaggi che offre.

Rispettare gli obblighi richiesti dalla normativa sulla salute e sicurezza del lavoro non è affatto facile, si tratta di incombenze che richiedono tempo e capacità, che non tutte le strutture presentano al proprio interno.

Anche formare una risorsa dalle skill richieste è un compito che richiede tempo e denaro. Il datore di lavoro, per svolgere il ruolo di Responsabile della sicurezza, deve frequentare un apposito corso rspp di formazione e i successivi corsi di aggiornamento.

Anche in caso di nomina di un soggetto esterno, il datore di lavoro resta responsabile della scelta della figura in questione, di monitorare il suo operato, e nel monitorare la correttezza della valutazione dei rischi relativi alle attività lavorative e delle misure di prevenzione adottate.

La nomina del RSPP può anche essere affidata a un soggetto qualificato esterno, fermo restando che il datore di lavoro resta ugualmente impegnato a livello di responsabilità in fatto di sicurezza sul posto di lavoro.

Avvalendosi di un RSPP esterno, invece, le aziende possono delegare a un professionista qualificato l’esecuzione degli adempimenti necessari, attività che richiedono competenze ed esperienze specifiche.

In questo modo è possibile mettersi al sicuro da eventuali sanzioni e responsabilità legali con l’aiuto di un professionista competente che si occupa di:

  • Definire le procedure di sicurezza relative alle attività e ai rischi aziendali;
  • Proporre gli opportuni programmi di formazione e aggiornamento;
  • Fornire le informazioni necessarie sui rischi specifici dell’azienda ai dipendenti.

Il RSPP segue corsi periodici di aggiornamento una volta ogni cinque anni.

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione esterno: la nostra esperienza al tuo servizio.

HS GROUP ha consulenti in grado di affiancare l’RSPP interno aziendale nella verifica della documentazione esistente e delle non conformità nella pianificazione delle attività di verifica e controllo in materia di sicurezza.

Possiamo affiancare il datore di lavoro, inoltre, nel riesame del proprio sistema di gestione HSE (salute, sicurezza e ambiente), che prenda in considerazione, ad esempio:

  • l’andamento del Piano di miglioramento
  • la sintesi dei cambiamenti avvenuti nel corso dell’anno sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e adempimenti legislativi
  • la revisione del piano annuale della formazione
  • il supporto alla Direzione nel superamento degli audit di certificazione.

HS GROUP effettua anche Corsi RSPP per datori di lavoro.

Verifica la Tua Sicurezza. Fai il Test online. Clicca Qui
  • Certificazione AIFOS
  • Consulenza sicurezza sul lavoro
  • Formazione sicurezza sul lavoro
  • Clienti

TESTIMONIANZE

Di seguito puoi trovare alcune testimonianze di nostri clienti
  • Customer Testimonails

    Abbiamo contattato HS GROUP per integrare la nostra organizzazione aziendale con un sistema di gestione ambiente e sicurezza; li ringrazio e li ricontatterò per un audit annuale per verificare che tutto funzioni al meglio.

    Alessio Botteri DL Steeltrade S.R.L. - Piacenza
  • Customer Testimonails

    Ho seguito i corsi di primo soccorso ed antincendio organizzati dallo studio e mi sono trovata molto bene, i docenti sono chiari e professionali. I corsi non sono per niente noiosi! Li consiglio personalmente.

    Kelly Karrigan TEC S.R.L. gestioni immobiliari - Milano
  • Customer Testimonails

    HS GROUP segue la sicurezza sui nostri cantieri e sono sempre puntuali. Il professionista che ci segue è giovane ma molto preparato. Abbiamo affidato loro il servizio di RSSP esterno e ci troviamo molto bene.

    Lorenzo Bazzanti Living Solutions - Milano
SICUREZZA SUL LAVORO MILANO, BERGAMO, COMO, VARESE, MONZA, PIACENZA, NOVARA, VERCELLI, BOLOGNA, ROMA