Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro: Certificazione OHSAS 18001 e ISO 45001

DALLA OHSAS 18001 ALLA ISO 45001

PROGETTARE LA SICUREZZA SECONDO UN SISTEMA CERTIFICABILE

HS GROUP (precedentemente Studio HS) supporta le aziende in tutte le fasi della progettazione e della realizzazione di un SGSSL, il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro, che si basa sullo standard BS OHSAS 18001 e/o ISO 45001.

Questo modello fornisce le linee guida per consentire a un’azienda di ridurre e di controllare i rischi relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Certificazione OHSAS 18001 e/o ISO 45001

Un’azienda che decide di gestire i rischi legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro sulla base degli standard indicati da questo modello può ottenere, da un ente accreditato, la Certificazione OHSAS 18001:2007 e/o ISO 45001.

La certificazione OHSAS 18001 e/o ISO 45001 non viene indicata come obbligatoria dalla normativa vigente. Ciò nonostante molte aziende stanno percorrendo questa strada perché, non solo consente di garantire la conformità agli obblighi in termini di legge e di sicurezza sul lavoro, ma permette di evidenziare un modello di sicurezza riconosciuto a livello internazionale e, quindi, di attestare con una certificazione l’impegno importante da parte dell’azienda rivolto a eliminare o a ridurre i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Il reale beneficio di tutto ciò si traduce in un modello organizzativo che non tralascia nulla al caso, ma tutto viene gestito in un’ottica di organizzazione integrata con Qualità e Ambiente.

Di conseguenza un sistema di Gestione integrato permette di evidenziare tutto ciò che potrebbe creare difficoltà a livello di gestione aziendale e di ridurre quindi le difficoltà operative e gestionali.

La certificazione del SGSSL è il secondo passaggio una volta realizzato il modello organizzativo che tutela il datore di lavoro in caso l’azienda incorra in provvedimenti di natura penale.

Nelle aziende che decidono di ottenere la Certificazione OHSAS 18001:2007 e/o ISO 45001, molte volte, si osserva anche la presenza di una certificazione di qualità, come la certificazione ISO 9001.

Tutte queste tematiche, sempre più importanti per le aziende di ogni tipologia, dimensione e settore, fanno parte delle competenze del team di consulenti per la sicurezza sul lavoro di HS GROUP.

contattaci
CONTATTACI ORA CONTATTACI ORA
  Acconsento alla Privacy Policy
Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro: Certificazione OHSAS 18001 e ISO 45001
Verifica la Tua Sicurezza. Fai il Test online. Clicca Qui
  • Certificazione AIFOS
  • Consulenza sicurezza sul lavoro
  • Formazione sicurezza sul lavoro
  • Clienti

TESTIMONIANZE

Di seguito puoi trovare alcune testimonianze di nostri clienti
  • Customer Testimonails

    Abbiamo contattato HS GROUP per integrare la nostra organizzazione aziendale con un sistema di gestione ambiente e sicurezza; li ringrazio e li ricontatterò per un audit annuale per verificare che tutto funzioni al meglio.

    Alessio Botteri DL Steeltrade S.R.L. - Piacenza
  • Customer Testimonails

    Ho seguito i corsi di primo soccorso ed antincendio organizzati dallo studio e mi sono trovata molto bene, i docenti sono chiari e professionali. I corsi non sono per niente noiosi! Li consiglio personalmente.

    Kelly Karrigan TEC S.R.L. gestioni immobiliari - Milano
  • Customer Testimonails

    HS GROUP segue la sicurezza sui nostri cantieri e sono sempre puntuali. Il professionista che ci segue è giovane ma molto preparato. Abbiamo affidato loro il servizio di RSSP esterno e ci troviamo molto bene.

    Lorenzo Bazzanti Living Solutions - Milano
SICUREZZA SUL LAVORO MILANO, BERGAMO, COMO, VARESE, MONZA, PIACENZA, NOVARA, VERCELLI, BOLOGNA, ROMA