DUVRI: Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti

LA SICUREZZA DELL’AZIENDA, ANCHE FUORI DALL’AZIENDA

IL DOCUMENTO UNICO VALUTAZIONE RISCHI INTERFERENTI (DUVRI): LA SICUREZZA NASCE DALLA COLLABORAZIONE

Il DUVRI è il documento unico di valutazione dei rischi interferenti e rappresenta un adempimento (indicato dall’art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008) che le aziende hanno il dovere di  redigere seguire nel caso in cui affidino attività lavorative a società esterne.

 

Il modello DUVRI

Quando è obbligatorio il DUVRI? E a chi spetta la redazione del DUVRI?

È molto semplice: quando un’azienda commissiona un lavoro a un’altra (a meno che il lavoro non sia di natura intellettuale o si tratti della semplice mansione di consegna di merci) il datore di lavoro committente è tenuto a promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte dai soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza per attuare le relative misure di prevenzione e protezione e garantire la sicurezza di tutti i lavoratori. È il caso, per esempio, degli appalti a ditte esterne come imprese di pulizie, cooperative, call center, servizi di reception e così via.

 

Il supporto di Studio HS nella redazione del DUVRI

L’esperienza professionale del nostro team ci consente di supportare in modo efficace le aziende nella stesura del documento unico di valutazione dei rischi interferenti, semplificando una procedura che richiederebbe tempo e risorse interne, che così possono essere destinate a mansioni più produttive.

Gli esperti del nostro studio seguono ogni fase della compilazione e della preparazione del DUVRI:

  • valutano i rischi derivanti dalle interferenze, cioè causati dalle attività svolte da più imprese compresenti nello stesso luogo di lavoro, come per esempio la produzione di scintille in ambienti a rischio esplosione, i rischi chimici, quelli legati alla conformazione degli ambienti e all’intralcio delle vie di fuga
  • indicano quali misure sono state adottate per eliminare i rischi da interferenza
  • descrivono quali procedure sono state definite per ridurre al minimo i rischi non eliminabili
  • verificano che la persona incaricata dello svolgimento del lavoro sia in possesso dei requisiti tecnici adeguati, siano formati ed abbiano a disposizione i DPI necessari alla loro mansione
  • si accertano che i lavoratori siano in regola con le posizioni assicurative INAIL
  • identificano i costi della sicurezza
contattaci
CONTATTACI ORA CONTATTACI ORA
  Acconsento alla Privacy Policy
DUVRI: Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti
Verifica la Tua Sicurezza. Fai il Test online. Clicca Qui
  • Certificazione AIFOS
  • Consulenza sicurezza sul lavoro
  • Formazione sicurezza sul lavoro
  • Clienti

TESTIMONIANZE

Di seguito puoi trovare alcune testimonianze di nostri clienti
  • Customer Testimonails

    Abbiamo contattato studio HS per integrare la nostra organizzazione aziendale con un sistema di gestione ambiente e sicurezza; li ringrazio e li ricontatterò per un audit annuale per verificare che tutto funzioni al meglio.

    Alessio Botteri DL Steeltrade S.R.L. - Piacenza
  • Customer Testimonails

    Ho seguito i corsi di primo soccorso ed antincendio organizzati dallo studio e mi sono trovata molto bene, i docenti sono chiari e professionali. I corsi non sono per niente noiosi! Li consiglio personalmente.

    Kelly Karrigan TEC S.R.L. gestioni immobiliari - Milano
  • Customer Testimonails

    Studio HS segue la sicurezza sui nostri cantieri e sono sempre puntuali. Il professionista che ci segue è giovane ma molto preparato. Abbiamo affidato loro il servizio di RSSP esterno e ci troviamo molto bene.

    Lorenzo Bazzanti Living Solutions - Milano
SICUREZZA SUL LAVORO MILANO, BERGAMO, COMO, VARESE, MONZA, PIACENZA, NOVARA, VERCELLI, BOLOGNA, ROMA